martedì 31 marzo 2020

PERCHE' SCRIVO E RACCONTO LE FILASTROCCHE PER BAMBINI AL TEMPO DEL CORONA VIRUS ?

“Non riesco a capire perché le persone siano spaventate dalle  nuove idee .
A me spaventano di più quelle vecchie .”    John Cage.

IO RESTO A CASA !
Buongiorno    a tutti .   Dal 10  Marzo  , da quando il  Covid 19  ha ridimensionato la vita di tutti noi , mi sono detta  : “ Come posso   essere  portatrice di un messaggio  positivo e gioioso con il mio lavoro, restando chiusa in casa e in giardino ? “.  Sono  attrice e autrice  e da poco tempo anche insegnante  /educatrice in una scuola dell’infanzia del comune di Milano . In questo momento dove  per forza di cose il mio teatro è diventato la  mia casa e il mio set il giardino , e il pensiero giornalmente va a chi è a casa da scuola , senza la quotidianità dell’incontro tra bambini ed insegnanti ,  ho cercato  di essere   comunque  presente con un messaggio  poetico   che spieghi  con dolci parole ai più piccoli questo momento di malattia e di crisi.Mi sono messa in ascolto della natura intorno a me,( ho la fortuna di avere un giardino  e di stare  in una casa isolata ), e in una primavera che arriva senza bussare ma esplode in tutta la sua bellezza  , ho fatto di necessità virtu’ .Sto vivendo come tutti una nuova quotidianità , ogni giorno, come un rito,   scrivo  dei versi di filastrocche  per bambini di tutte le età , poi  una volta alla settimana ne compongo una  unendo i versi e le inoltro  via whatsapp  alle mamme  , alle insegnanti ed educatrici che conosco e  a  tutti quelli che han bambini accanto o sono bambini dentro.  Sono nate  e han viaggiato  cosi’ le  mie : “ Filastrocche all’ora del tè per bambini di tutte le età  “. All’inizio erano solo messaggi vocali , audio, e  scritti  sullo smartphone  in forma poetica e con gli emoticon colorati  e diffusi nella mia pagina facebook  e via  whats app solo alla mia lista di conoscenze ,  ma  poi con il passa parola e gli  inoltri  hanno girato dalla  Sicilia a Bolzano, su chat di mamme e di maestre .  Una mattina  poi mio figlio Dario 13 anni ,  mi ha detto : Mamma  sono belle , dai mettiamole su  you tube , così tutti le possono vederle  sempre     Allora  tra una sua lezione on line, ( Dario  frequenta la seconda media)  e l’altra ,  abbiamo deciso di girare dei piccoli video di un minuto o poco più  nel nostro giardino dove recito le  mie filastrocche  con i  fiori  che sbocciano  come scenografia , e metterli su you tube . Abbiamo  poi aperto il canale you tube   GARDEN TALES ,  
https://www.youtube.com/channel/UCJbxtSGxYPLhcpIt_EGOjNA   e il blog   filastroccheperbambinidielenaguerrini.blogspot.com   e  con lo stesso nome il gruppo su facebook   : https://www.facebook.com/groups/2464064053904274/ dove sono disponibili  tutte  le filastrocche sia in versione video che in versione audio che scritte in stampatello maiuscolo . L’ho fatto  non per protagonismo  d’attrice  , ma per essere insieme un noi ,  un atto di resilienza familiare  in questa sospensione , mio marito  ( docente e psicologo ) alla musica e mio figlio alla videocamera,  un gesto   per rispondere alle esigenze di chi in questo momento  , soprattutto anziani e bambini , sono in casa   senza la vicinanza di un nonno  che possa raccontare o di un nipotino che ascolti .
Un  contagio poetico  in rima, per prenderci cura dei più deboli e di noi stessi,  un rito settimanale con parole necessarie  e semplici, per affrontare  la nostalgia, la solitudine, la mancanza degli amici  e della quotidianità   2020 e' il centenario della nascita di Gianni Rodari , e allora mi sono  chiesta , cosa avrebbe fatto o scritto lui in questo momento , ed è nato  SURIV  ANOROC ,  un nemico protagonista  di una filastrocca indovinello .Le “Filastrocche   per bambini di Elena Guerrini ”  Sono gioiose e positive   anche se parlano del Corona Virus e di come difendersi , insegnano   , proteggono, addolciscono,  e alleggeriscono il peso del non uscire di casa .Le filastrocche sono così  un piccolo rito settimanale   virtuale , un minuto prezioso   contro la noia dei più piccoli da ascoltare e riascoltare  per abbandonare i pensieri tristi   che fanno male al sistema immunitario, filastrocche da riscrivere o  da imparare a memoria ,  una carezza , una poesia , un abbraccio di parole in attesa di altri abbracci reali che arriveranno e saranno più apprezzati  quando potremmo uscire  di casa  incontrarci  e festeggiare la fine di questa pandemia.
                                                 Elena Guerrini

                                  Attrice /Autrice-  Scrittrice                   
                             Insegnante/Educatrice- Mamma.    

                                                      www.elenaguerrini.it
                                  mail : spettacolielenaguerrini@gmail.com
                                           Tel. 339 8512693 .

Nessun commento:

Posta un commento