martedì 31 marzo 2020

CIAO SONO ELENA GUERRINI ... CHI ? COME ? COSA? PERCHE? VI DICO CHI SONO,COSA FACCIO , COME E PERCHE' !

 Ciao sono  Elena  questa sono io . La foto è di Laura Albano .

“Il  maestro disse: <<Mettetemi insieme a due persone a caso, avranno certamente qualcosa da insegnarmi .Le loro qualità mi faranno da modello e i loro difetti mi faranno da ammonimento.>> Poi continuò: << Io condivido con voi tutto quello che faccio. Io sono così. >>  il maestro usava 4 cose nel suo insegnamento : la letteratura, gli esempi di vita, la lealtà e la buona fede. “
Scritti di un maestro buddista. 
Sono mamma di Dario che ora ha  13 anni, e da quando ne aveva 10 ha fondato una  sua web radio , Network radio 2000 , e fa programmi  di musica  per adolescenti e interviste ad personaggi del mondo dell'arte.....
QUESTO SCRITTO L' HO PREPARATO PER LUI QUANDO MI HA INTERVISTATA E VOLEVA SAPERE CHE COSA AVEVO FATTO PRIMA CHE LUI NASCESSE  E PERCHE'.


Mi chiamo Elena Guerrini sono  nata  a Grosseto sotto il segno del toro, sono un fiore di Maggio . Mi sono laureata al D.a.m.s spettacolo  a  Bologna in critica teatrale e cinematografica.

Vivo tra Milano, la Maremma e il mondo. Mi interesso di teatro  di ricerca, cinema d’autore, scrittura creativa e poetica  , pedagogia e cucina. .

Sono attrice a  autrice , narratrice e cantastorie, da molti anni lavoro nel teatro di ricerca e nel  cinema d'autore. Ho iniziato da giovanissima  con il Teatro della Valdoca  di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri.
 Poi  come attrice autrice  ho seguito   la compagnia di Pippo Delbono  in un percorso di pedagogia e formazione  su teatro del corpo , teatro danza e inclusione  , per  oltre dieci anni, prendendo parte  a tutti gli spettacoli  con tournée nazionali e internazionali,  da Barboni ( premio ubu 1997 )  a Guerra , Gente di plastica, Esodo  e Urlo.
 Ho partecipato  al documentario “Guerra” girato in Palestina e Israele,vincitore del Premio David di Donatello 2004 come miglior documentario lungometraggio.

Sono  autrice / narratrice  e produttrice dei monologhi di teatro civile con musica apprezzati da pubblico e critica: 
" Un teatro civile con il sapore di terra e di pane . " 
( G .Ortolano . Il  Venerdi' di Repubblica)

“ La cucina erotica.” (2002)  “Orti Insorti” (2008), “Bella Tutta” (2010) , “Alluvioni” (2015)  e “ Vie delle donne- cercando un titolo”   ( 2017) e  della performance in acqua per pubblico  e attrice  a bagno , “ Archeologia del coraggio “ (2019)  con cui ho girato molti teatri, festivals, ristoranti  e salotti di  case private .  Nel cinema ho recitato nei film di Pupi Avati, Corsicato, Bertolucci, Patierno e  Alfonso Arau , e ne “La pazza gioia “ di Paolo Virzi’. Sono felicemente Curvy e dopo l'uscita del mio 
romanzo "Bella tutta" e dello spettacolo  dedicato al corpo delle donne , ho fatto la modella Curvy , e sono finita anche su Vogue 
tra le donne dell'anno .Un anno di curve italiane | Vogue Italia
30 dic 2010 · Non è un paese per (sole) Veline! ... Geppi Cucciari, Maria Pia Timo, Valeria Marini, Elena Guerrini), la preparazione (Ilaria d'Amico) o un fisico  

Dal 2007  divento  presidente dell'associazione culturale Creature Creative che opera sul territorio nazionale  con corsi di scrittura creativa e poetica per adulti e bambini   e  formazione -aggiornamento per insegnanti  su teatro e corpo e pratiche di ascolto profondo, teatro danza e movimento  creativo. 

Ho ideato e sono direttrice artistica  del festival  “ A Veglia ,teatro del baratto “. Un festival " dove l'arte nutre il territorio e il territorio nutre l'arte." che si svolge dal 2007 tra Orbetello e Manciano, un festival di teatro, musica e narrazione , dedicato all’economia circolare e sostenibile , si svolge senza fari né microfoni, nei cortili delle case , ci si porta la sedia da casa e il biglietto di ingresso  è olio, vino , formaggio , o un prodotto della terra,  
che sarà l’incasso , dono per l’artista di un festival senza soldi , ma solidale ed etico. 
Negli anni han partecipato  al festival con gioia e generosità i migliori artisti del teatro italiano: Marco Paolini, Moni Ovadia , Nada, Giuliano Scabia,   I Mau Mau  ed  altri.

Per l’idea originale ed etica del festival  ho vinto il premio  Soroptimist 2017 per l’imprenditoria femminile.

Ho scritto racconti e romanzi: Orti Insorti  e  Bella Tutta  edito da Garzanti . 

Da  alcuni anni , 3 per l'esattezza, sono insegnante ed educatrice , con grande entusiasmo e felicità di  poter insegnare in modo creativo ,  grazie al mio diploma magistrale e al corso di perfezionamento  che ho frequentato  sul metodo Montessori Pizzigoni presso l'Università Bicocca.

Dopo alcuni anni nelle scuole primarie  come  maestra di sostegno precaria   sono stata assunta nella scuola dell’ Infanzia del  Comune di Milano , dove con gioia insegno e insegnando imparo.

 Sono mamma di Dario che ha  13 anni, e da quando ne aveva 10 ha fondato una web radio , network radio 2000 . QUESTO SCRITTO L' HO PREPARATO PER LUI QUANDO MI HA INTERVISTATA E VOLEVA SAPERE CHE COSA AVEVO FATTO PRIMA CHE LUI NASCESSE.



6 dic 2017 · ... un sorriso, una grande determinazione, una toscana, una creativa, un'artista, Elena Guerrini, definita una cantastorie del Terzo Millennio
    

Nessun commento:

Posta un commento